Eclissi Lunari

Le eclissi lunari sono un fenomeno astronomico che si presenta quando l'ombra terrestre oscura tutto o in parte il disco lunare, tale fenomeno avviene durante la fase di luna piena, cioè quando si ha l'allineamento sole-terra-luna. A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l'ombra che si proietta di quest'ultima è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d'ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra. Si possono avere quindi eclissi totali, quando la luna passa totalmente nel cono d'ombra terrestre, parziali o solo di penombra(questo tipo di eclissi sono quasi impercettibili perchè la penombra oscura molto di meno la luna). Le eclissi non avvengono ogni mese perchè l'orbita lunare è inclinata di circa 5° rispetto al piano dell'eclittica quindi bisogna che la luna attraversi uno dei due "nodi" durante la rivoluzione attorno alla terra.

Grafico in cui vengono mostrati i possibili casi di eclisse lunare

Eclissi lunari viste:

-09/01/2001 Eclisse lunare totale(Magnitudine 1,20)

-09/11/2003 Eclisse lunare totale(Magnitudine 1,02)

-04/05/2004 Eclisse lunare totale(Magnitudine 1,31)

-04/03/2007 Eclisse lunare totale(Magnitudine 1,24)

-16/08/2008 Eclisse lunare parziale

-31/12/2009 Eclisse lunare parziale

-15/06/2011 Eclisse lunare totale(Magnitudine 1,71)

 

Eclissi totale 15-6-2011. L'eclissi è stata visibile in prima serata con la luna sorta con l'ingresso in ombra già avvenuto, quindi era parzialmente oscurata. La fase massima è stata registrata alle 22:13 locali(20:13UT) e durante la fase di totalità la luna si è presentata scurissima vista la sua magnitudo di 1,706. Ecco una serie di immagini dell'eclissi dalle fasi iniziali al momento dell'uscita della luna dal cono d'ombra terrestre.

 

Eclissi lunare parziale 16-08-2008. L'eclissi è avvenuta tra le 21:36 e le 00:45 con la fase totale alle 23:10 locali.

 

Eclissi solari

Un eclissi solare si verifica quando il disco lunare prospetticamente passa davanti al disco solare, ciò avviene quando si presenta la fase di novilunio. Si tratta di un evento molto raro visto che l'orbita lunare è inclinata di cinque gradi quindi l'eclissi si verifica ogni qualvolta la luna interseca uno dei due "nodi", cioè i punti che intersecano l'eclittica( l'eclittica rappresenta il percorso apparente del Sole sulla volta celeste). Le eclissi solari, a differenza di quelle lunari, non sono visibili in tutto l'emisfero al momento dell'eclissi ma solo da una "fascia" interessata,questo è dovuto all'esigue dimensioni del cono d'ombra lunare. Le eclissi solari possono essere classificate in tre diverse tipologie: totali, anulari, parziali.

Eclissi totale: è l'eclissi più spettacolare e più studiata e avviene quando il sole è oscurato completamente dal disco lunare, questo succede quando la luna si trova più vicina alla superficie terrestre. La durata massima dell'eclisse è di circa 7 minuti, la fase di totalità però può essere vista solo da una ristretta fascia di superficie terrestre lunga alcune migliaia di chilometri e larga poche decine, allontanandosi da questa fascia l'eclisse sara visibile come parziale con percentuale di superficie solare coperta dalla luna via via sempre più piccola. Durante la fase di totalità è possibile vedere a occhio nudo e senza protezione il disco solare circondato dalla corona.

Eclissi anulare: A causa dell'ellitticità dell'orbita la luna viene a trovarsi a distanze variabili dalla superficie terrestre, come conseguenza il suo diametro sarà più o meno grande a quello del disco solare. Nei casi in cui la luna si trova in una posizione più vicina all'apogeo(punto più distante della luna rispetto alla terra) il suo disco sarà minore rispetto a quello solare e quindi non riuscirà a ricoprire tutta la superficie, questo causerà un tipo di eclisse definito "anulare" per la sua caratteristica forma ad anello.

Eclissi parziale: Nei casi in cui l'ombra della luna non colpisce direttamente la superficie terrestre ma avverrà solo in parte l'eclissi solare sarà definita "parziale",in questo caso quindi la terra viene raggiunta solo dalla penombra lunare. L'eclissi sarà parziale anche nei casi di eclissi totale quando è osservata nelle zone in cui si trovi geograficamente al di fuori del "corridoio" d'ombra.

Storia delle Eclissi Solari SIciliane

Nel link qui sopra è elencata una cronologia con tutte le eclissi solari totali che hanno interessato il territorio siciliano dalla preistoria ai giorni nostri.

Eclissi solari viste:

-11/08/1999 eclisse totale in Europa,parziale in Sicilia.

-03/10/2005 eclisse anulare in Nordafrica, parziale in Sicilia.

-29/03/2006 eclissi totale visibile parziale in Sicilia.

Eclisse solare 29-03-2006. L'eclisse è stata totale ma dalla Sicilia è stata visibile come parziale. A Catania è stata osservata dalle 10:20 alle 12:38 con il massimo oscuramento solare raggiunto alle 11:33 con una superficie oscurata del sole pari a circa il 65%.

 

Eclisse solare 03-10-2005. L'eclissi è stata anulare ma dalla sicilia è stata visibile come parziale con una percentuale di copertura della superficie solare che arrivò a circa il 72% da Catania. L'eclisse è stata visibile dalle 9:56 alle 12:54 con la fase massima che è stata raggiunta alle 11:22.

 

Eclisse solare 11-08-1999. L'eclissi è stata solare per l'Europa centrale, a Catania è stata visibile parzialmente oscurando una superficie solare di quasi il 70%. L'eclisse è stata visibile dalle 11:23 alle 14:17 con la fase massima raggiunta alle 12:50.